GABA: un novel food che suscita interesse e dubbi

L’acido gamma- amino butirrico (GABA) è uno dei più importanti neurotrasmettitori del sistema nervoso centrale dei mammiferi.  Il GABA gioca un ruolo fondamentale nel permettere la riduzione dello stress mentale e fisico e nell’aumentare l’attenzione, in particolare nei periodi di sovreccitazione. E’ inoltre coinvolto nella regolazione dell’eccitabilità neuronale in tutto l’organismo umano, compresa ad esempio la regolazione del tono muscolare.

E’ noto a tutti che il meccanismo di azione del GABA viene sfruttato per la realizzazione dei cosiddetti ‘farmaci GABAergici’, primi tra tutti i principali ansiolitici, che agiscono da agonisti per il recettore del GABA.

Un’interessante recente tendenza è invece quella di utilizzare il GABA sintetico nel campo della nutrizione, sia per la formulazione di integratori alimentari, che per la produzione di alimenti arricchiti. Una recente pubblicazione uscita sulla rivista International Journal of Food Sciences and Nutrition and BioFactors, ha mostrato un esempio di possibile applicazione in campo nutrizionale del GABA; la ; Mitsubishi International Food Ingredients, cioè l’azienda che ha condotto lo studio, ha dimostrato che un particolare cioccolato arricchito con il GABA, ha avuto la capacità di ridurre lo stress psicologico e di aumentare il rilassamento e le difese immunitarie, riducendo l’ansia, nei soggetti sottoposti al test. Non è chiaro se l’aggiunta di una sostanza che agisce a livello del sistema nervoso centrale possa provocare effetti indesiderati per il consumatore, come ad esempio un eccessivo consumo dell’alimento.

Attualmente il GABA  è considerato un novel food dall’Unione Europea (partendo dal presupposto che l’interpretazione della legge sui novel food risulta sempre una questione piuttosto complessa) e  non può essere utilizzato nella formulazione di integratori alimentari o come ingrediente di alimenti, ma il 29 Settembre 2010 l’azienda italiano Giuliani SpA, ha richiesto all’Autorità per la Sicurezza Alimentare irlandese, l’autorizzazione per l’immissione in commercio (punto117 della lista).E’ necessario comunque puntualizzare il fatto che il GABA viene utilizzato negli Stati Uniti e potrebbe quindi essere venduto illegalmente in Europa.

Per quanto riguarda un eventuale utilizzo futuro del GABA nella formulazione di prodotti, tale azione deve essere valutata attentamente, a causa degli effetti a carico del sistema nervoso centrale. Noi raccomandiamo di essere cauti.

Armando, Sport Nutrition Team

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: